lunedì 9 luglio 2012

Guida di viaggio per il Perù - L'Oktoberfest in una vacanza in Perù?

Dimenticate le auto e l'ingegneria di precisione, l'Oktoberfest è uno dei prodotti tedeschi che vengono maggiormente esportati dalla Germania. O almeno sarebbe giustificato supporlo,basandosi sulla vasta folla di peruviani che tracannano birra e di espatriati che celebrano questa versione improbabile dell'evento ogni anno a Lima.
Non importa che l'Oktoberfest del Perù disti migliaia di miglia da quello reale di Monaco, questo evento di quattro giorni che si tiene intorno alla metà di ottobre di ogni anno, è altrettanto autentico. Organizzato da un gruppo di espatriati tedeschi, si stima che questo evento raduni circa 20.000 partecipanti ed è stato sponsorizzato da uno dei più grandi produttori di birra in Perù, Cuzqueña, che produce anche una birra in edizione limitata per la festa.
Si tiene nel parco di uno stadio di Lima ed è coperto da un tendone della dimensione di un magazzino; la vista familiare di file interminabili di tavoli pieni di migliaia di partecipanti alla festa, la musica popolare bavarese suonata dal vivo e i brindisi ripetuti "eins zwei, drei, PROST! ", (uno, due, tre, EVVIVA!) sono più che sufficienti per evocare l'evento originale.
Tradizione è la parola d'ordine : il cibo tradizionale (salsiccia e crauti),la musica tradizionale (jodel e Alpenhorn) e la tradizionale danza con schiaffi sulle cosce eseguita stando in piedi sul tavolo. Pochi devoti fanno anche lo sforzo di venire in abito tradizionale, e il Lederhosen e i caratteristici abiti Dirndl sono uno spettacolo frequente.

Nessun commento:

Posta un commento